Skip to main content

La maggior parte degli articoli su S/4HANA spiega perché dovreste passare dal vostro ERP a S/4HANA. Ma pochi contenuti affrontano gli ostacoli che potreste incontrare. Eppure, è proprio padroneggiando questi potenziali ostacoli che potrete ottenere il massimo dal vostro progetto di migrazione S/4HANA e ridurre i rischi.

Francesca Robbi, consulente SAP ECC e S/4HANA per Sileron, rivela tutte le chiavi per un progetto di successo.

Gli ostacoli più comuni alla migrazione S/4HANA

Il tempo

Le aziende tendono a valutare male il tempo necessario per la migrazione di un sistema ERP. Lo basano sui loro tempi ma senza contare che dovranno fare attività di testing e revisione del processo, durante la normale attività quotidiana. SAP S/4HANA non fa eccezione! Può richiedere dai 4 fino a 12 mesi di lavoro e necessita di un approccio al miglioramento dell’azienda. I processi devono essere in parti ripensati o rivisti sulla base dei processi best practices S/4HANA messi a disposizione per ottenere miglioramenti ed efficacia.

Il consiglio Sileron: realizzare uno studio di fattibilità a monte del progetto, è il modo migliore per avere un chiaro percorso del progetto, chiare scelte di processo e una pianificazione agevole e senza rischi.

La mancanza di risorse SAP

Il dopo COVID ha scatenato sul mercato un bisogno estremo di risorse. Questo perché la maggior parte delle aziende, durante la pandemia, ha ridotto al minimo il processo di cambiamento del software o di miglioramento dello stesso. Alla fine della pandemia, prima lentamente ma poi più celermente, tutte le aziende si sono messe in moto per recuperare il tempo perduto. Questo ha portato ad una saturazione di tutte le risorse sul mercato che oggi è ampiamente sotto staffato.

Se state già usando un ERP SAP, saprete di certo che gli esperti SAP oggi sono merce rara, scarseggiano sul mercato. La carenza di competenze tecniche può quindi diventare rapidamente un problema quando si tratta di pianificare un progetto di migrazione a S/4HANA o comunque un progetto ERP. Questi tipi di progetto, richiedono risorse e competenze specifiche che non è acile reperire in questo momento storico.

Il consiglio Sileron: rivolgetevi a una società di consulenza informatica specializzata in SAP per tempo, come Sileron. Pianificate insieme il periodo sulla base delle necessità reciproche, tenendo in conto che serve anche una fase di rivisitazione dei processi. Sileron vi garantisce l’accesso ai migliori esperti del mercato in questo campo e può consigliarvi al meglio.

La resistenza al cambiamento e la mancanza di formazione

Spesso, nelle aziende italiane, si sottovaluta la partecipazione del business, delle persone operative e dei responsabili di processo, al progetto di migrazione o implementazione dell’ERP S/4HANA, delegando al solo reparto IT le attività. Questa incomprensione è data dall’esperienza dei vecchi sistemi. Ma da anni ormai è necessario che il possesso della conoscenza del sistema ERP deve essere, funzionalmente, in mano agli utenti, alle persone del business. Quindi un percorso di implementazione o migrazione a S/4HANA, comporta la mobilitazione dell’intera azienda. Stiamo parlando di una vera e propria trasformazione digitale. Per raggiungere questo obiettivo, ogni attore e reparto dell’azienda deve contribuire. Questo può comportare un aumento delle attività quotidiane. Quindi il supporto al cambiamento, alla gestione della resilienza, è fondamentale per il successo del progetto. Inoltre, una forte mobilitazione e un’adesione totale durante tutto il ciclo di migrazione (dai workshop funzionali alle fasi di test) sono essenziali per il successo del progetto.

Il consiglio Sileron: tutti i nostri progetti prevedono dei workshop aziendali, formazione degli utenti, fornitura di strumenti di comunicazione e assistenza agli utenti. Inoltre con un approccio specifico di tecniche alla gestione della resilienza che Sileron adotta, i dipendenti sono realmente coinvolti nel progetto e sono uniti da un obiettivo comune.

La gestione della migrazione dei dati

Le aziende hanno nei loro sistemi ERP dati provenienti da molte fonti diverse. Prima di intraprendere un progetto di migrazione S/4HANA, è fondamentale studiare la strategia di migrazione più appropriata. A tal fine è necessario stabilire se sia meglio optare per un metodo Greenfield o Brownfield. L’aggiornamento o la migrazione dell’ERP S/4HANA non avranno le stesse conseguenze sull’azienda e sulla gestione dei dati.

Il consiglio Sileron: affidarsi a Sileron, i nostri esperti vi consiglieranno e vi supporteranno sulla strategia più appropriata da utilizzare per l’elaborazione e la gestione dei database esistenti e per la migrazione di essi.

I nostri consigli per lanciare un progetto di migrazione S/4HANA da altri ERP SAP

1

Definire gli obiettivi strategici della migrazione S/4HANA

  • Quali sono le sfide e gli obiettivi per la vostra azienda nel passaggio a S/4HANA?
  • Quali sono i tempi corretti prendendo in considerazione non opinioni personali ma dati quali: capacità organizzativa, di cambiamento, disponibilità del partner, budget a disposizione, etc.
  • Quale metodo di migrazione si dovrebbe utilizzare per convertire il sistema?
  • Quali funzionalità di S/4HANA vi permetteranno di incrementare le prestazioni operative della vostra azienda?

Tutte queste domande devono essere poste in anticipo, perché avranno un impatto considerevole sull’implementazione del nuovo ERP. Perché, come già detto, non si tratta di migrare o implementare i sistemi, ma di trasformare l’azienda in modo digitale. Gli utenti devono capire quali sono gli obiettivi di questo cambiamento ed essere pronti a rivedere i loro processi di lavoro per renderlo un successo.

2

Effettuare uno studio di fattibilità per facilitare la migrazione S/4HANA

Tutte le aziende con un sistema ERP SAP dovranno convertirsi a SAP S/4HANA prima del 2027, quando scadrà la manutenzione di SAP ECC. Per assicurarvi di rispettare i tempi e di effettuare la migrazione prima della scadenza della SAP ECC maintenance, i nostri esperti possono già effettuare uno studio di fattibilità.

Attraverso workshop funzionali con i vostri team, questo ci consentirà di effettuare una revisione completa del vostro ERP, prendendo in considerazione:

  • La versione del vostro ERP (SAP ECC 6 tra 0 e 8)
  • L’elenco delle applicazioni specifiche installate
  • Le interfacce utilizzate
  • Il contesto aziendale, l’infrastruttura tecnica e i processi aziendali.

Al termine del processo, saremo in grado di suggerire la metodologia di lavoro più appropriata per la vostra azienda e il vostro progetto di migrazione S/4HANA, oltre a formulare raccomandazioni tecniche complete e a considerare la strategia di switchover più appropriata.

3

Chiedere l'aiuto degli esperti

In qualsiasi progetto, identificare i potenziali ostacoli è la chiave per evitare rischi, extra costi e battute d’arresto.

I progetti di migrazione e implementazione ERP non fanno eccezione. Dal 2005, i nostri team assistono le aziende nei loro progetti di implementazione e migrazione SAP. Nel corso degli anni, questi ostacoli ci hanno permesso di affinare il nostro know-how, che siamo lieti di condividere con voi.

Siete pronti a eliminare tutti questi ostacoli per il vostro progetto di implementazione o migrazione S/4HANA?

Contattate il nostro team oggi stesso!

Questo articolo è stato scritto da Francesca Robbi, Consulente SAP S/4HANA presso Sileron

Consulente SAP S/4HANA, Francesca Robbi lavora da 4 anni per Sileron. Esperta tecnico-funzionale SAP, eccelle nella manutenzione di progetti SAP e ha una riconosciuta esperienza nel settore petrolifero.